Gli obiettivi principali del progetto comprendono lo sviluppo di tecnologie per sistemi di propulsione ibridi- elettrici per elicotteri, nuovi concetti propulsivi integrati per aviazione generale, sistemi di controllo immuni ai guasti basati su architetture distribuite, controlli multi-core, sensori del sistema propulsivo per la riduzione del peso, l’incremento della sicurezza e l’implementazione di funzionalità evolute di diagnostica e prognostica.
In particolare, il gruppo di ricerca di Misure (SSD ING-INF/07) nell’ambito del progetto è impegnato nei seguenti WP:
- Sensore di monitoraggio delle condizioni dell’olio – design: In una prima fase sono definiti i requisiti di monitoraggio delle condizioni dell’olio. Successivamente sono studiate le possibili tecniche di monitoraggio, valutando le caratteristiche necessarie per la rilevazione accurata dello stato e delle anomalie, nonché il trade-off legato all’adozione di sistemi innovativi. Infine si effettua il design del sistema di misura.
- Sensore di monitoraggio delle condizioni dell’olio – prototipazione: In questa attività si esegue la prototipazione del sistema di monitoraggio delle condizioni dell’olio ideato, integrando i diversi componenti che lo compongono, verificandone il funzionamento e le prestazioni.