L’obiettivo del progetto CLOSE (“CLOSE to the Earth”) è la realizzazione di un veicolo di massa contenuta (al di sotto dei 500 kg, incluso sistema propulsivo e payload) in grado di sostenere le orbite a bassa quota VLEO (Very Low Earth Orbit, ossia sotto i 250 km), con una vita operativa adeguata (almeno 3 anni). La progettazione del veicolo e dei suoi sottosistemi per la missione CLOSE si configura come una sfida importante per il gruppo proponente. Obiettivo finale del progetto è ottenere gli elementi che permettano di realizzare una missione in orbita VLEO.
Il progetto ha quindi permesso di studiare, progettare e realizzare sperimentalmente un prototipo di sistema propulsivo in grado di utilizzare come propellente l’aria che raccoglie in orbita e, parallelamente, di studiare un satellite in grado di operare a bassa quota e di sviluppare e sperimentare possibili missioni di osservazione della Terra utilizzando più satelliti insieme (costellazioni).
Ad oggi grazie al progetto sono stati rilevati: 2 brevetti, 31 articoli e pubblicazioni scientifiche, 17 tesi di laurea e di dottorato, 18 assegni di ricerca e contratti di lavoro. Il gruppo di ricerca di Misure si è occupato dello studio sperimentale della propulsione RAM‐EP con diverse miscele di gas (RI), attraverso l’esecuzione di test sperimentali in Space Simulator o camere a vuoto. In particolare si è studiata la definizione dei parametri di prestazione e di funzionamento, e si è condotta l’attività di ricerca sulle procedure di test e misura, nonché l’implementazione dei relativi codici di calcolo per propulsori RAM‐EP.