Il progetto MAIA si propone di sviluppare soluzioni tecnologiche innovative ed una suite di servizi integrati in grado di effettuare, in tempo reale, un’accurata valutazione dello stato di sicurezza (intesa sia come safety, sia come security) dell’infrastruttura ferroviaria e di produrre predizioni affidabili in caso di eventi quali guasti e malfunzionamenti, rendendo possibile la pianificazione della manutenzione programmata, riducendo drasticamente i costi di esercizio e aumentando la qualità del servizio offerto.
L’unità di ricerca ING-INF/07 si occupa, in particolare, della definizione delle specifiche metrologiche di sensori e apparecchiature per l’implementazione di una rete wireless per diagnostica di bordo. L’unità collabora anche alla definizione di un protocollo di test per la sua caratterizzazione e taratura. Viene studiato un banco prova dedicato per l’analisi dei consumi dei singoli nodi sensore, al fine di ottimizzare le sessioni di scambio dati. Viene infine valutata l’accuratezza necessaria dei segnali di misura all’interno della rete in uno scenario di trasmissione real-time.